Il vero significato di infomania

Pubblicato il da Jena

Ok, mentre leggete questo blog avete controllato la vostra email almeno una decina di volte. Va bene, avete dirottato il vostro interesse su Google nella speranza di trovare qualcosa di più avvincente. Lo so, avete dato un occhio a un sito di news per vedere cosa sta succedendo nel mondo e avete interrotto la lettura per almeno tre volte per rispondere al telefono e replicare a messaggi di amici che lavorano a una scrivania poco distante dalla vostra. Perfetto: siete affetti da una forma di "infomania" acuta.

Non cercate risposte nei manuali di medicina. Qualche indicazione preziosa la potreste trovare invece nel libro di James Harkin che ha elencato i 75 neologismi del XXI secolo. Infomania, deficit di attenzione proprio dell'età della comunicazione, è uno di questi.

L'incapacità di concentrazione prolungata è un disordine indotto dalla costante distrazione della tecnologia always on. Gli "infomaniaci" sono quel tipo di persone che seguono distrattamente le conversazioni, che inviano messaggini mentre parlate loro, che sono capaci di interrompere una cena romantica per controllare il BlackBerry.

Per gli infomaniaci l'informazione è importante. Di più: è vitale. Se siete un infomaniaco non provate nemmeno a guarire. Sottoposti a una normale conversazione, sareste colti da improvvisa e devastante depressione.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post